Autrice: Leigh Bardugo
Titolo: Crooked Kingdom (Six of Crows#2)
Prezzo: 14,38 €
Trama
Ketterdam: un movimentato centro di commercio internazionale dove tutto può essere ottenuto al giusto prezzo - e nessuno lo sa meglio del criminale prodigio Kaz Brekker. A Kaz viene offerta una possibilità di compiere un colpo fatale che potrebbe renderlo più ricco di quanto avrebbe mai voluto nei suoi sogni. Ma non può farcela da solo...
Un detenuto con sete di vendetta.
Un cecchino che non sa farsi sfuggire una scommessa.
Un ragazzo fuggito di casa con un passato privilegiato.
Una spia conosciuta come Spettro.
Una Heartrender che usa la sua magia per sopravvivere nei quartieri poveri della città.
Un ladro con un dono per le fughe improbabili.
La squadra di Kaz è la sola che potrebbe mettersi in mezzo tra il mondo e la distruzione - se non si uccidono a vicenda prima. (HO RIMESSO LA TRAMA DEL PRIMO PERCHÉ QUELL'ALTRA E' TROPPO SPOILEROSA)
Recensione
Mi è straniero come un'autrice possa scrivere un libro come questo. E' un capolavoro della letteratura Fantasy. Non riesco neanche a formare parole concrete per parlare di questo libro. Ho amato ogni singolo capitolo, ogni singolo rigo, ogni singola parola, perché la Bardugo è una regina, che con la sua scrittura ti manipola, si prende gioco di te, ti fa credere che la storia stia prendendo una direzione, ma poi BOOM! Arriva il colpo di scena! E poi arriva l'altro, e l'altro ancora, fino a farti diventare pazzo. Tutto catapultato. La storia sembra che vada avanti da sola, sembra quasi che si ribelli all'autrice, decidendo di prendere la sua strada, una piega del tutto inaspettata. Che ti fa prendere un respiro di sollievo, ti fa rilassare, ma poi eccolo lì, l'altro colpo di scena, che ti fa crollare, ti fa letteralmente crollare.
E la cosa che rende ancora migliore la storia, sono i personaggi. Dei personaggi ai quali non riesco ancora a dire addio. Dei personaggi che mi hanno fatto ridere, piangere, ridere ancora, urlare, singhiozzare... e poi uccisa dentro. Sono dei personaggi che mi hanno insegnato molto, dei personaggi forti ma non per questo invincibili.
Abbiamo Wylan, con la sua intelligenza. Abbiamo Jesper, con il suo sarcasmo che non ti annoia mai. Abbiamo Nina, una ragazza coraggiosa e sensuale che proteggerà a tutti i costi i suoi simili. Abbiamo Matthias, che ha fatto trasformare il suo odio verso i Grisha in amore, e ha realizzato che il mondo è tutto uguale, e non c'è bisogno di continuare a farsi la guerra. Abbiamo Inej, una ragazza leale, coraggiosa, umana, che ha bisogno di amore. E infine abbiamo lui, il bastardo dei bastardi, Kaz Brekker. Un personaggio oscuro, misterioso, che con la sua genialità crea dei piani da fare invidia a Sherlock Holmes . A volte sembra pazzo, ma è dannatamente geniale! Molti in questo libro non l'hanno apprezzato per la sua arroganza, e volevano vedere una parte dolce di Kaz. Non sono d'accordo. Io ho trovato che Kaz abbia superato se stesso. Lui è così. Ed è questa la cosa che lo rende un personaggio unico. Non si può trasformare in un cucciolo da un giorno all'altro. Ha bisogno di tempo, ha bisogno di salvarsi, e lo farà da solo con i suoi tempi. Il suo è un brutto passato, ed è normale che si comporti in questo modo.
L'unica cosa su cui ho da ridire è il finale. A mio parere non era un finale da ultimo libro di una serie. La situazione non è risolta del tutto. Ci sono troppe domande che mi frullano per la testa; troppi come? perché? cosa?
E io ci metto la mano sul fuoco, che uscirà un terzo libro. Forse non il prossimo anno, magari neanche fra due anni, ma state certi che uscirà. E non lo dico perché non voglio abbandonare questa storia, ma perché è ovvio che qualcosa succederà! E the dregs si riuniranno di nuovo.
Infine, volevo dire GRAZIE alla Bardugo, perché sono pochi gli autori che mi fanno provare così tante emozioni. GRAZIE DAVVERO!
Marti xoxo
Qualche citazione:
"Everything is a negotiation with you, Brekker. You probably bartered your way out of the womb."
"When fear arrives something is about to happen."
"You can only sharpen a blade so far", Kaz said as he joined them at the front of the curch.
"In the end, it comes down to the quality of the metal."
"And that was what destroyed you in the end: the longing for something you could never have."
"They don't know who we are. Not really. They don't know what we've done, what we've managed together." Kaz rapped his cane on the ground.
"So let's go show them they picked the wrong fight."
"The really bad monsters never look like monsters."
"Crows remember human faces. They remember the people who feed them, who are kind to them. And the people who wrong them too. They don't forget. They tell each other who to look after and who to watch out for."
Avevo visto il primo qualche mese fa nella libreria vicino a casa mia, ma ero stata piuttosto indecisa. Dopo le tue recensioni entusiaste per il primo e adesso anche per questo secondo volume - insieme a quelle di una bookblogger inglese che seguo - sono proprio tentata.
RispondiEliminaSì, ti prego!!! Sono la cosa più stupenda di questo mondo!! Adoro troppo! *.*
EliminaLa blogger inglese è Emily May, vero?
Proprio lei!
EliminaLe sue recensioni sono molto dettagliate, anche se è un po' cattivella... Però almeno è sincera!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminanon vedo l'ora che venga tradotto in italiano *-*
RispondiEliminaSì, deve essere tradotto per forza! E' una serie che merita tantissimo! Non capisco perché ancora non abbiano comprato i diritti per "Six of Crows"...
Eliminanon vedo l'ora di leggerlo, appena avrò una pausa dai libri universitari, sarà in cima alla mia lista!!!poi dal tuo entusiasmo direi che ha fatto colpo anche con il seguito ;)
RispondiElimina