mercoledì 15 giugno 2016

EVERYTHING EVERYTHING- RECENSIONE!

Editore: Delcorte Books for Young Readers
Autrice: Nicola Yoon
Titolo: Everything Everything
Prezzo: 17,48 €
Trama
La mia malattia è tanto rara quanto famosa. Sono allergica al mondo. Non lascio casa mia, non l'ho mai lasciata da diciassette anni. Le uniche persone che ho mai visto sono mia mamma e la mia infermiera, Carla.
Ma un giorno, un camion per i traslochi si ferma nella casa accanto. Guardo dalla mia finestra e lo vedo. E' alto, magro e si veste completamente di nero- maglietta nera, jeans neri e scarpe nere, e un capellino nero di lana che copre completamente i suoi capelli. Mi scopre guardando e mi fissa. Io lo fisso di rimando. Il suo nome è Olly.
Forse non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo prevedere alcune cose. Per esempio, io mi innamorerò sicuramente di Olly. E' quasi sicuro che sarà un disastro.




Recensione

Non so da dove iniziare a parlare di questo libro. Fino ad ora è il YA più bello dell'anno e non so se troverò un libro in grado di sostituirlo. 
Madeline è allergica al mondo. Sono diciassette anni che non esce di casa, e per passare il tempo legge. E' molto carino infatti l'inizio del libro: 

" Ho letto molti più libri di te. 
Non importa quanti tu ne abbia letti. Io ne ho letti di più. Credimi. Ne ho avuto il tempo."

Sì, crediamola. Ha letto molti più libri di noi.

Il più grande sogno di Madeline è vedere l'oceano. Vorrebbe tanto uscire di casa ed esplorare il mondo. Ma non si lamenta, cerca di vivere la sua triste vita rinchiusa nelle mura bianche di casa sua e nella compagnia dei suoi libri, l'unico mezzo con il quale riesce ad immaginare il mondo.

Con l'arrivo di Olly (adoriamo insieme questo ragazzo), il suo vicino di casa, tutto cambia.
I due iniziano a parlare tramite IM ogni sera. Dal modo in cui parlano sembra che si conoscano da una vita. All'inizio il solo scriversi va bene, ma piano piano entrambi vogliono di più. Si vogliono incontrare, guardarsi negli occhi, e parlare senza nessun muro davanti.
E qui entra in gioco Carla, la sua infermiera (amiamo anche lei perché se non ci fosse stata tutto ciò non sarebbe stato possibile) che le dice: "Tutto è un rischio. Non fare nulla è un rischio. Decidi tu."


Ed è grazie al suo aiuto e la voglia di stare con Olly, che in Maddie si accende la voglia di vivere. Lei vuole vivere, anche se dopo 3-4 o 20 giorni morirà, ma ne varrà la pena, perché ha vissuto. 

Le emozioni che la Yoon mi ha regalato sono indescrivibili. Finito il libro hai voglia di uscire e fare cose che hai avuto paura di fare. Hai voglia di esplorare, e ammirare ogni singola cosa di questo mondo. Vuoi Vivere come non lo hai mai fatto prima. 

Immagine presa dal libro. Ne è pieno di immagini così...

VIVIAMO!

Con le lacrime agli occhi perché non posso farne a meno,
Marti xoxo 

6 commenti:

  1. Mmhhhhhh, interessante :3 bellissima recensione!

    RispondiElimina
  2. ma perchè non riesco a leggere in lingua?! bellissima recensione piena di vita marti! bellissima! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prega le CE italiane che portino questo libro qui :P Grazie mille :*

      Elimina
  3. Ciao! Lo avevo visto tempo fa e mi incuriosiva, ora mi è tornato in mente grazie alla tua recensione! Sembra davvero carino!

    RispondiElimina