Mi sono appena ricordata che non ho fatto la recensione di 2 libri (che imbranata che sono) quindi eccone una! L'altra la farò domani :)
Editore: BUR
Titolo: Il cavaliere d'inverno (Il cavaliere d'inverno #1)
Autrice: Paullina Simons
Prezzo: 10,00 €
Trama
Leningrato, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Motolov annuncia che la Germania ha invaso la Russia.
Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Recensione (ho utilizzato molte citazioni, se non volete spoilerarvi proprio nulla, non leggete!)
E' mezz'ora che sto fissando lo schermo cercando di scrivere le emozioni che ho provato leggendo questo libro. E' la storia più tragica, più epica, che io abbia mai letto! Leggendo questo libro ho provato TUTTO! Mi ha prosciugato l'anima!
Mi ci è voluto tutto l'autocontrollo che avevo per non buttarmi a terra e piangere tutte le lacrime di questo mondo... Ancora adesso che penso a quel finale voglio ricominciare a piangere.
Non potete capire quanto è complicato fare questa recensione, perché qualsiasi cosa io dica non sarà abbastanza; quindi lo farò attraverso le immagini che contengono delle citazioni quali fanno venire delle emozioni così potenti!
Quando Tatiana incontra Alexander, ha quasi 17 anni, una ragazza libera e inesperta che vive con i sui genitori a Leningrado in questo appartamento con soli due camere. Il padre le chiede di andare a fare scorta di cibo, ma Tatiana decide di prendersi una pausa e comprare un gelato e mangiarlo in una panchina mentre aspetta l'autobus. Ed in quel momento, un soldato dell'Armata Rossa la sta osservando dall'altro lato della strada.
I due si innamorano ma il loro amore è impossibile, perché lui è il nuovo fidanzato della sorella, e in più dovrà combattere contro i tedeschi.
La vita durante la guerra diventa sempre più difficile, non c'è più cibo, fa freddo, ma Tatiana sopravvive per LUI!
Vi dico solo che ho gli occhi lucidi in questo momento
Poi arriviamo alla seconda parte del libro, ma qui ci troviamo a Lazarevo.♥
Non scrivo più niente perché poi è impossibile non fare spoiler! Vi lascio altre citazioni, e mi raccomando leggete questo libro perché se lo merita :)
Citazione preferita:
Addio, mia canzone sotto la luna e mio respiro, mie notti bianche e giorni d'oro, mia acqua fresca e mio fuoco. Addio. Che tu possa trovare conforto e una vita migliore e, quando l'alba occidentale illuminerà ancora una volta il tuo viso adorato, sii certa che quello che ho sentito per te non è stato invano. Addio... e abbi fede, mia dolce Tatiana.
Ora sto piangendo.
A presto,
Marti :*
Ne sento parlare sempre benissimo, ma io ho già un sacco di serie e libroni da concludere e la lunghezza di questa trilogia mi spaventa un po'!
RispondiEliminaSì, sono dei libri molto lunghi, ma io il primo l'ho divorato! 700 pagine in 4 giorni D: Appena l'ho finito ero tipo "Ho bisogno del secondo, dov'è il secondo?" Solo che sto aspettando un pochino prima di iniziarlo perché non sono preparata emotivamente...
Elimina