domenica 17 gennaio 2016

IL CAVALIERE D'INVERNO- RECENSIONE

Mi sono appena ricordata che non ho fatto la recensione di 2 libri (che imbranata che sono) quindi eccone una! L'altra la farò domani :)

Editore: BUR
Titolo: Il cavaliere d'inverno (Il cavaliere d'inverno #1)
Autrice: Paullina Simons
Prezzo: 10,00 €
Trama

Leningrato, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Motolov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. 
Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione  reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

Recensione (ho utilizzato molte citazioni, se non volete spoilerarvi proprio nulla, non leggete!)
E' mezz'ora che sto fissando lo schermo cercando di scrivere le emozioni che ho provato leggendo questo libro. E' la storia più tragica, più epica, che io abbia mai letto! Leggendo questo libro ho provato TUTTO! Mi ha prosciugato l'anima!
Mi ci è voluto tutto l'autocontrollo che avevo per non buttarmi a terra e piangere tutte le lacrime di questo mondo... Ancora adesso che penso a quel finale voglio ricominciare a piangere.

 photo 0e5dbe88-5122-44b3-a282-116a3a0d97d4_zpsd3aee0a3.jpg

Non potete capire quanto è complicato fare questa recensione, perché qualsiasi cosa io dica non sarà abbastanza; quindi lo farò attraverso le immagini che contengono delle citazioni quali fanno venire delle emozioni così potenti!

 photo b4746018-9791-4e54-92c6-49c56cca306b_zpsacc9a14e.jpg

Quando Tatiana incontra Alexander, ha quasi 17 anni, una ragazza libera e inesperta che vive con i sui genitori a Leningrado in questo appartamento con soli due camere. Il padre le chiede di andare a fare scorta di cibo, ma Tatiana decide di prendersi una pausa e comprare un gelato e mangiarlo in una panchina mentre aspetta l'autobus. Ed in quel momento, un soldato dell'Armata Rossa la sta osservando dall'altro lato della strada.

 photo 48c0464d-2ce2-44fe-89e0-6cc4f74ff34f_zpsecd93252.jpg

I due si innamorano ma il loro amore è impossibile, perché lui è il nuovo fidanzato della sorella, e in più dovrà combattere contro i tedeschi.

 photo eeb5c938-ff9b-44ac-873a-b9e39bb2d2ef_zpsff26de90.jpg

La vita durante la guerra diventa sempre più difficile, non c'è più cibo, fa freddo, ma Tatiana sopravvive per LUI!  

 photo 22d0ee3f-680f-443c-8b13-a052f254db48_zps207cab20.jpg

Vi dico solo che ho gli occhi lucidi in questo momento

 photo 71bdaafe-b4e4-4566-9cc8-37a39ad703ba_zpsb66ce781.jpg

Poi arriviamo alla seconda parte del libro, ma qui ci troviamo a Lazarevo.

 photo df4a8e56-9e7f-4335-b428-9521cc1cbfe0_zps552b277c.jpg

Non scrivo più niente perché poi è impossibile non fare spoiler! Vi lascio altre citazioni, e mi raccomando leggete questo libro perché se lo merita :)

 photo 382c3e83-f06e-4440-9176-731d2081723b_zpsb0e6f617.jpg

Citazione preferita:

description Addio, mia canzone sotto la luna e mio respiro, mie notti bianche e giorni d'oro, mia acqua fresca e mio fuoco. Addio. Che tu possa trovare conforto e una vita migliore e, quando l'alba occidentale illuminerà ancora una volta il tuo viso adorato, sii certa che quello che ho sentito per te non è stato invano. Addio... e abbi fede, mia dolce Tatiana.

Ora sto piangendo. 
A presto,
Marti :*




2 commenti:

  1. Ne sento parlare sempre benissimo, ma io ho già un sacco di serie e libroni da concludere e la lunghezza di questa trilogia mi spaventa un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono dei libri molto lunghi, ma io il primo l'ho divorato! 700 pagine in 4 giorni D: Appena l'ho finito ero tipo "Ho bisogno del secondo, dov'è il secondo?" Solo che sto aspettando un pochino prima di iniziarlo perché non sono preparata emotivamente...

      Elimina