venerdì 6 maggio 2016

THE RAVEN BOYS- RECENSIONE!

Editore: Scholastic Press (Rizzoli in Italia)
Titolo: The Raven Boys (The Raven Cycle #1)
Autrice: Maggie Stiefvater
Prezzo: 16,00 €
Trama
È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.



Recensione

Non so perché ho letto questo libro in inglese, ma vabbé...
Come avevo anticipato nel WWW del 4 Maggio, ci ho messo un po' ad entrare nella storia (colpa di "Outlander") Un altro problema erano i nomi! Avevo superato la metà del libro e ancora non avevo capito quali erano i nomi dei personaggi -_- (ovviamente quelli dei protagonisti li avevo capiti .-.) 
L'inizio del libro è un po' lento perché la Stiefvater si concentra molto nella descrizione dei personaggi, però, una volta che Blue e Gansey si incontrano la storia ha inizio, con con vicende intriganti e appassionanti.

“Ci son solo due motivi per cui un non-veggente dovrebbe vedere uno spirito la vigilia di San Marco, Blue. O sei il suo grande amore” disse Neeve, “o lo hai ucciso.”


Maggie Stiefvater - Blue GanseyLa profezia di Blue dice che ucciderà il suo vero amore con un bacio. (Povera ragazza, non augurerei a nessuno una cosa del genere...) Questo ragazzo ovviamente è Gansey, che essendo stato visto nella vigilia di San Marco, morirà entro l'anno.
Appena ho letto nel prologo la sua profezia, sono stata praticamente stregata! 
Poi alla profezia si aggiungono le scoperte, che Blue, Gansey e i suoi amici (Adam, Ronan, Noah), su Glendower, antico re gallese seppellito lungo la "linea di prateria", il quale non è solo una leggenda, ma è legata alla vita di Gansey! 
La cosa bella di questo libro, è che ci sono così tanti personaggi a cui ti affezioni. Uno di loro è Noah, solare, amichevole, il quale però ha questo segreto, che giuro non mi sarei mai aspettata! 

Ora capisco perché lo stile di scrittura della Stiefvater si ama, o si odia. Io né lo amo, né lo odio... mi piace. Mi piacciono le caratteristiche dei personaggi, tutti decisi in quel che fanno, ognuno con una propria storia, mi piace il modo in cui sono venuta a conoscenza dei vari segreti. L'unica pecca, è stata la piattezza della prima parte della storia.
Non vedo l'ora di leggere il secondo, perché dopo quel finale... SCIOCCANTE!


Se lo avete già letto fatemi sapere cosa ne pensate,
A presto,
Marti xoxo


5 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto marti ma e' in lista! In questi giorni ci saranno uscite pazzesche per me e mi concentrero' su quelle, in primis "dopo di te"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Il mese di maggio è super pieno di nuove uscite!

      Elimina
  2. Sembra una storia molto originale, spero di riuscire a leggerla il prima possibile! *-*

    RispondiElimina
  3. Ciao! Una mia amica mi ha invogliata a mettere questa serie in WL e noto con piacere che ha sempre un riscontro positivo =)

    RispondiElimina